venerdì 4 luglio 2014

Sofia Domino // Come lacrime nella pioggia

Autore: Sofia Domino
Titolo: Come lacrime nella pioggia  

Genere: romanzo 
Anno: 2014
Prezzo: gratuito (mail a: sofiaromanzo@yahoo.it)
Pagine: 281







Sarah è newyorkese, ha ventidue anni e ama viaggiare e scattare fotografie. Asha vive in un villaggio rurale indiano, ha quindici anni e non le è permesso avere passioni: è una donna e come tale la sua opinione non ha alcun valore. I loro mondi sono così lontani da sembrare due galassie diverse, eppure hanno molto più in comune di quello che possa sembrare.

Le due ragazze si incontrano per un periodo molto breve ma l'amicizia che le lega segnerà per sempre le loro vite. 
Sarah decide di accompagnare il fidanzato a visitare prima del loro matrimonio il proprio villaggio d'origine in una remota regione dell'India per conoscere il mondo da cui è venuto. Durante i mesi di permanenza però il inizia a capire quanto il mondo in cui è cresciuta, i propri valori  e le proprie convinzioni siano inconciliabili con questo mondo da cui è rimasta inizialmente affascinata: le donne non possono studiare, devono lavorare e soprattutto non possono scegliere nulla che riguardi la propria vita, matrimonio compreso. Sarah se ne rende conto soprattutto dopo l'incontro con Asha che sta per sposarsi contro la sua volontà con un ragazzo che non ama per scelta del proprio padre padrone.
Per Sarah tutto ciò è inaccettabile e lotta con qualunque mezzo per cercare di cambiare la concezione della donna nel piccolo paese, ma le tradizioni e le concezioni arcaiche non possono essere estirpate, soprattutto da una straniera. 

Il romanzo tocca una delle peggiori tra le gravi piaghe di questo Paese.Ve lo confesso, inizialmente il racconto del viaggio mi è sembrato che ci fossero un po' troppi particolari tecnici ed informativi sull'India e sulla vita di Sarah, tralasciando un po' lo stile assolutamente spontaneo ed emozionale che invece prevale dall'arrivo della coppia nel villaggio. Sicuramente trapela il grande lavoro di documentazione geografica, politica e sociale che ha permesso all'autrice di essere sempre precisa nel racconto. 
Dopo le prime pagine la lettura mi ha completamente assorbita e vi assicuro, l'altalena di emozioni e la curiosità di sapere come la vita delle due donne evolverà è degna di essere paragonata a quella di scrittori con ben più esperienza di questa giovane autrice. Il tema non è sicuramente semplice ma il linguaggio è molto accessibile, anche a chi della situazione non conosce molto e questo è indiscutibilmente uno dei più grandi pregi di questo romanzo.

Sofia Domino ha anche creato una petizione per aiutare le donne dei villaggi rurali indiani ad avere una vita migliore. Inoltre attraverso il sito si può fare una donazione ad Amnesty International
Per leggere il romanzo (gratuitamente) contattate l'autrice mandando una email a: sofiaromanzo@yahoo.it
Sito dell'autrice: http://sofiadominolibri.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3