martedì 3 dicembre 2013

#giovanilettori #2 - Skellig // Almond David

Autore: Almond David
Titolo: Skellig


Editore: SalaniGenere: Fantasy
Anno: 2009
Prezzo: 9,9 Euro
Pagine: 115
Età consigliata: 11+







La famiglia di Micheal si è appena trasferita in una nuova casa: un nuovo quartiere, una nuova casa tutta da sistemare, la sorellina appena nata il cui aggravarsi della salute preoccupa tutta la famiglia e obbliga i genitori a recarsi spesso in ospedale.
Un giorno Micheal, curiosando nel vecchio garage pericolante incontra uno strano individuo che apparentemente sembra un barbone ma guardandolo più da vicino si rende conto che quel viso vecchio, bianco, stanco, segnato da crepe cela qualcosa al limite tra il ripugnante e l'affascinante. Skellig, così si chiama, non riesce ad alzarsi e a spostarsi, così Micheal si prende cura di lui, diventando suo amico.
Presto Micheal fa amicizia anche con Mina, una eccentrica ragazzina la cui fervida immaginazione contagia il ragazzo che comincia pian piano a condividere la propria avventura. Ma è solo immaginazione quella che fa vedere a Micheal delle ali sulle spalle di Skellig?

Vi confesso che ho trovato questo libro inizialmente inquietante: la figura di Skellig non è esattamente l'"eroe buono", la fata turchina che aiuta Micheal a superare un momento difficile. Però quì non siamo nel mondo degli adulti dove i preconcetti sono così forti da condizionare ogni rapporto sociale.
Un linguaggio semplice adatto all'età dei protagonisti per trattare temi maturi: capisco perché del grande successo di questo libro...Un giusto equilibrio tra semplicità, immaginazione e mistero, senza dimenticare l'amicizia senza la quale ovviamente non potremmo mai vedere la realtà secondo un nuovo punto di vista.  



1 commento:

  1. Ne sentii parlare la prima volta da NIck Hornby e da allora, anche se è un libro per "bambini", l'ho sempre voluto leggere...

    RispondiElimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3