sabato 14 dicembre 2013

Aspetta primavera, Bandini // John Fante

Autore: John Fante 
Titolo: Aspetta primavera Bandini


Genere: Romanzo
Editore: Einaudi
Traduzione: Corsi C.
Anno: 1938
Prezzo: 12,5 Euro (6,99 Euro e-book)
Pagine: 238










“Ogni palo del recinto delimitava un sogno, trattenendolo perché si adempisse all’arrivo di ogni nuova primavera”

E' il 1928 e a Roklin, Colorado essere figlio di immigrati italiani non è certo un vanto per il quattordicenne Arturo, soprattutto se è inverno, ci sono a mala pena i soldi per riscaldare il misero appartamento e sono indebitati fino al collo.
L'inverno è arrivato, il mese più triste: il freddo, la penuria aggravata dall'impossibilità del padre di lavorare a causa della neve e il Natale senza regali per sé e per i due fratelli minori.
La madre è una pia donna che trascorre il suo tempo a sgranare il rosario e ad occuparsi dell'amministrazione della casa e il padre Svevo è un muratore che scialacqua non si sa come i soldi che la moglie cerca di risparmiare ma è proprio quest ultimo che desta l'ammirazione del giovane Arturo con cui ha in comune si la volontà di non rassegnarsi alla propria condizione che l'evasione da essa, Svevo con l'alcool e le donne e Arturo con sogni di gloria e l'amore non corrisposto per la compagna Rosa.
Così il padre è l'eroe e la madre la stupida diversa da quelle belle donne americane a cui vorrebbe assomigliare, ma anche la vittima di un marito che non fa che umiliarla.

Aspetta primavera, Bandini è il primo romanzo pubblicato dedicato ad Arturo Bandini seguito da La strada per Los Angeles e Chiedi alla polvere ed è forse quello più autobiografico. Fante descrive perfettamente la condizione degli immigrati italiani in una America ostile, dove forse non si sarebbero mai sentiti a casa. L'italianità non si avverte solo nelle parole dei personaggi che alternano l'idioma natio all'inglese ma soprattutto nella passione e la forza dei valori: l'amore, l'onore, la volontà di riscatto.
Il linguaggio è semplice, schietto, coinciso, carico di realismo e a tratti cinico, sicuramente una delle caratteristiche di tutti i romanzi di Fante e riportato magistralmente nella traduzione.
Da leggere assolutamente non solo se amate la scrittura di John Fante ma anche perché la storia del protagonista fa parte della nostra identità nazionale: Fante è il più grande scrittore italo-americano mai esistito, provare per credere. 

2 commenti:

  1. Di Fante ho letto, per ora, solo il suo più famoso, "Chiedi alla Polvere": un libro sicuramente straordinario, di cui conservo uno splendido ricordo... con in più un protagonista, Bandini, assolutamente indimenticabile e credibile! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho letto, fortunatamente in lingua originale..Bellissimo libro. Diciamo che questo è il "prequel" :)

      Elimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3