mercoledì 7 agosto 2013

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve // Jonas Jonasson

Autore: Jonas Jonasson
Titolo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Genere: Romanzo
Editore: Bompiani
Traduzione: Heir M. Podestà
Anno: 2011
Prezzo: 17,9 Euro

Pagine: 446 



Quali sono secondo voi i programmi di un arzillo ospite di una casa di riposo il giorno del suo centesimo compleanno? 
No, non festeggia tra i suoi amici e nipoti il suo traguardo perché ovviamente Allan Karlsson non è un centenario normale e infatti decide di scappare dalla finestra dell'istituto, dirigersi nella stazione della piccola città svedese in cui vive, rubare una valigia di cui ignora il contenuto ad un malvivente e scappare sul primo autobus diretto neanche lui sa dove.
Inizia quindi l'avventura di Allan, forse l'ultima della sua lunga e movimentata vita che lo ha portato in giro per il mondo e a contatto con alcuni dei personaggi più importanti e influenti che hanno caratterizzato l'ultimo secolo (mi ha ricordato molto Forrest Gump, ma  con molta acquavite e una dose illimitata di fortuna).
Le 446 pagine non vi devono spaventare, il libro è bellissimo, divertente, intelligente: è l'ideale se volete distrarvi da questo caldo, farvi un sacco di risate e non guardare alla vecchiaia come l'ultima parte noiosa della vita. 
Se non lo avete ancora letto nel 2011 quando, appena pubblicato, ha riscosso un enorme successo (meritatamente senza alcun dubbio) vi consiglio di leggerlo. Dopo le prime due pagine vi verrà voglia di scappare anche voi (metaforicamente) dalla finestra e scoprire cosa vi riserva il mondo là fuori. 
Nel 2013 uscirà il film con un cast tutto svedese: non vedo l'ora!

2 commenti:

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3