domenica 13 gennaio 2013

La variante di Luneburg // Paolo Maurensig

Tirolo originale : La variante di Luneburg

Autore: Paolo Maurensig 


Genere: Romanzo

Editore: Gli Adelphi

Anno: 1993

Prezzo: 8 Euro 

Pagine: 158





"Quasi tutti hanno avuto tra le mani in un modo o nell'altro una scacchiera, hanno provato a soppesarne i pezzi spostandoli sulle case chiare o scure, e si sono lasciati affascinare da queste figure che rappresentano un re e una regina con tutto un esercito in miniatura. Molti hanno forse provato a dare inizio a quella che è la finzione di una guerra, vivendo l'esultanza della vittoria o l'umiliazione di una sconfitta. Pochi, eletti o maledetti che siano, hanno riconosciuto in queste sculture totemiche una lontana ascendenza e per il resto della loro vita non se ne sono più staccati" 
La variante di Luneburg , pag. 17

Il cadavere di un ricco imprenditore tedesco viene trovato ucciso da un colpo di pistola; accanto a lui una scacchiera. La soluzione più ovvia sembra essere un suicidio, ma è davvero come sembra? 
Ovviamente no. La chiave del mistero si trova nel passato dell'imprenditore e nella sua (unica) grande passione: gli scacchi. Un gioco certo coinvolgente, ma è solo un gioco per il protagonista? O un solo errore può generare conseguenze terribili? Cosa nasconde la sua storia?
La variante di Luneburg è una mossa degli scacchi che prevede la variante del nero che prevede il sacrificio di un  cavallo in cambio di due pedoni in modo da impedire al bianco di mettere al sicuro il proprio re. Già nel titolo quindi l'autore ha voluto premettere che l'ambiguità è la protagonista del romanzo e, quelle che per il lettore sembrano certezze, verranno messe in discussione nel corso del racconto. 
Il libro, a si che il lettore lo legga tutto d'un fiato, in un crescendo di tensione e di gravità della narrazione che, avvolta da un'atmosfera surreale, si intreccia ai fatti storici (sinceramente non ho letto molte pagine prima di capire dove sarebbe andato a parare data l'ambientazione e le origini dei personaggi). O almeno questo è quello che promette...
Il mio giudizio? Beh, forse tradita da grandi aspettative e ormai veterana di qualunque film o telefilm psico-thriller sono rimasta un pò delusa..Pensavo che la soluzione al mistero risiedesse nella psicologia dei personaggi, non in un evento storico già di per sé sconvolgente. Rimane comunque un libro che vale la pena di essere letto. 

Nessun commento:

Posta un commento

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3