domenica 25 novembre 2012

Amy Bratley - Amore, zucchero e cannella / The Girls' Guide to Homemaking



Tirolo originale : The Girls's guide to Homemaking

Autorice: Amy Bratley

Genere: letteratura rosa

Editore: Newton Compton

Anno: 2012

Prezzo: 9,90 Euro

Pagine: 346


La protagonista della vicenda è Juliet, una ventiquattrenne londinese che in una sera vede crollare il suo romantico castello di certezze: il suo ragazzo con cui sta da quattro anni l'ha tradita con la sua migliore amica, proprio la sera in cui si sono trasferiti nel nuovo fantastico appartamento che lei aveva tanto sognato. Tra gli scatoloni del trasloco trova il manuale della nonna con la quale è cresciuta, ma mentre lo sta sfogliando cade a terra una lettera che le svela un inaspettato segreto sulla madre: sembra che il mondo le crolli addosso.
Da quì si sviluppano una serie di (improbabili) vicende che la portano a scoprire tutta la verità sulla propria complicata famiglia e a riscoprire l'amore.

Le mie aspettative erano (facendo fede al riassunto in copertina): una ragazza delusa dall'amore ritrova l'equilibrio e la passione per la vita cucinando, tirando linda e pinta la casa e tutto ciò che immagino facessero  le signore sorridenti con rossetto, tacchi e gonne a ruota che vedo nelle pubblicità dei pelati degli anni '50.
Realtà: una ventiquattrenne, è sottolineo ventiquattrenne, scoprendo che il ragazzo l'ha tradita deve mettere nel cassetto il sogno di avere una casa fantastica in cui cucinare, stirare, restaurare cassapanche e riempire di cianfrusaglie "vintage" per il suo uomo che torna stanco a casa la sera e per i suoi futuri dieci bei pargoli.
Si mette quindi a fare grembiulini a pois traendo ispirazione dal libro della nonna assecondata anche dalle sue amiche del gruppo di cucito (più che cucire bevono come delle spugne e fumano qualunque cosa passi sottomano). Tralasciando tutto ciò che riguarda la sua famiglia che....beh, con tutto quello che succede al mondo non mi sento in grado di esprimere giudizi anche se diciamo che è decisamente sfortunata.
Da dove partire?
Questa fanciulla ha ventiquattro anni, ha studiato arte all'università, ha un bel lavoro, spinge il ragazzo (a cui evidentemente non importava un fico secco) a prendere casa insieme...io ho ventidue anni, tra due anni non avrò sicuramente un lavoro che mi permetta di comprarmi una casa ma soprattutto non ho in programma di andare a convivere e di fare le faccende per il mio uomo, come penso nessuna delle mie coetanee!!! Insomma, una donna dei tempi moderni ma con le stesse aspirazioni delle nostre nonne (ma con molto più alcool in corpo).
La scelta del titolo, soprattutto quello in italiano è veramente forviante: lei non sa fare niente a parte cucire. Non cucina, al massimo mangia, in casa sua regna il disordine più totale.
Inoltre la sua situazione amorosa è veramente un disastro, con degli uomini che l'autrice non riesce a caratterizzare se non con dei clichè a dir poco infantili. Ma che poi non so voi, ma quando una storia finisce a me non è mai capitato di avere ben tre contendenti, anzi, probabilmente al suo posto avrei avuto un aspetto disastroso allontana-uomini da non avere neanche avuto il suo "problema".
Ma io non sono una ragazza romantica, evidentemente.
Il libro tutto sommato è scritto bene ed è piacevole, ma senza prese. Mi è piaciuta molto l'idea di inserire estratti da libri di economia domestica degli anni '50 e '60 all'inizio dei capitoli.
Insomma, se volete un libro leggero, per distrarvi e sognare l'uomo dei sogni, è sicuramente consigliato.
E se avete appena concluso una relazione, prendete il libro delle ricette o panni e strofinacci, vi assicuro che fare le faccende è a dir poco catartico. Garantito.

Buona serata e....buona lettura!!!


The main-character  of the story is Juliet, a 24-jears-old girl from London that one evening sees her romanic castle of convincions crumling: her boyfrend betraied her up with her bestfriend, just the night they moved into the awesom new flat that she dreamed so long.
Among the boxes she found her grandma's handbook, but while she was meterializing it fella a letter that unveils the a secret about her mother: it seems her world is falling down.  

Here start some improbable events that bring her to discover the truth about her tricky family and redescover love.
Expectations (according to the summary on the cover): a girl disappointed by love find balance and passion for life cooking, houseworking and making what I suppose smiling women with red lipsticks and flared skirts that I use to see on 50s' commercials.
Reality: a 24-year-old girl, discovering that het boyfriend betraied her have to put off the dream to have an amazing house in which cooking, ironing, restoring chestes and filling with "vintage" stuff to her manand her ten beautiful dreamed children.
She starts sewing spotted jumpers up getting inspiration from her grandma's book, with the help of her needlecraftclub's friends (they mostly drink wine and smoke).
Leaving out evrything about her family that....I don't know...too much unlucky to be real.
What can Isay? This girl is 24, is graduated, has a good job and forces her boyfriend to buy a flat to live together. Well, I'm 22 and in two years I'll not be able to afford to pay a flat (in London!) and I'll not live with my boyfriend to do homekeeping for him, as none at my age!!! 
So, A modern-day woman with old ambitions (but with more alcohol in her body).
The title, especially the italian one ( translated it means "Love, Sugar and Cinnamon") is absolutly misleading she's able to do nothing, except for sewing up. She doesn't cook, at most she eats, her house is bedraggled.
Besides her love affairs are devastating. Men described by the author are bad caratherized banally and naively. But I don't know what happen to you, but when a lovestory ended I've never had three contestans to my heart, nay I would look horrible and I would for sure have her "problem".
But probably I'm not a romantic girl.
On the whole i liked the book, it's well written, but unassuming.
I love the idea to include sentences from housekeeping books of 50s and 60s at the start of every chapter.
Well, if you want a nice and romantic book, with no pretends, I recommend it to you.
And if you have just broke up, take a cookery book or wipers, belive me that do housekeeping is absolutely cathartic. I guarantee you that. 

Have a good evening....and good reading!!!

Nessun commento:

Posta un commento

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3